Recensioni

CAMPO ESTIVO
Mila (Agosto 2005) e Pietro (Febbraio 2007) partecipano allo Strawberry Summer Camp dall’estate del 2011.
Viviamo a Dubai e quando rientriamo in Italia l’estate, l’appuntamento nel bosco “magico” di Solto collina rappresenta per i miei bambini un momento tanto atteso. Solitamente partecipiamo per 3 settimane.
La genuinità’ delle semplici esperienze vissute nel bosco, il profumo della natura, il contatto con gli animali, le camminate, i pranzi sotto il castagno, le dighe costruite di fango, le scorpacciate di lamponi e fragole, i rimedi naturali dopo le sbucciature, le borsine piene di lavoretti da custodire gelosamente a casa, lo sporcarsi al punto che neanche il miglior smacchiatore possa avere la meglio, sono quanto i bambini si portano nel cuore e ogni volta le scoperte continuano.
Ma in tutto cio’ sono la grandissima professionalità’ e didattica di Jane, la spontaneità’,l’ allegria e il dinamismo di Angela che in un mix insuperabile fanno di questa esperienza un vero valore aggiunto per la crescita dei miei bambini.
Sarah, mamma di Mila e Pietro

Grazie ancora per la festa e di tutto, Cristian si è trovato proprio bene da voi. Arrivati a casa abbiamo giocato con il bellissimo aquilone e letto le schede. Ha imparato tante cose!!!Anche il papà è rimasto di stucco! Arriverderci a settembre,
ciao Jane, ciao Angela
Giulia d’Enea, mamma di Cristian 8 anni

 

l’esperienza a Strawberry Fields è stata davvero indimenticabile, tant’è che intendiamo rinnovarla al più presto,è davvero poco comune trovare un ambiente così salutare e stimolante sia per bambini che per i ragazzi più grandini e nel contempo molto inserito nell’esigenze attuali sia educative che esperenziali. Strawberry con i suoi suggestivi “Tepee”è un posto “fermo nel tempo” eppur attuale…I ragazzi possono far la caccia al tesoro, degustare i frutti di bosco dell’Azienda e nel contempo cimentarsi ai giochi tipicamente inglesi come il bingo ed altri ancora, e poi partecipare ai laboratori come quello del: “costruiamo il sistema solare”, il tutto accompagnati da Jane insegnante madrelingua Inglese e dalla sua collaboratrice Angela anch’essa con grande conoscenza della lingua.La fattoria con cavalli, asini, animali da cortile offre ai bimbi/ragazzi la possibilità di riscoprire un contatto vero con il mondo naturale ed animale, e poi…le dighe con fango e pezzi di legno…indimenticabile esperienza a Strawberry fields!!!

Paola, mamma di Morgan di quasi 9 anni

 

 

SILVIA’S DIARY (IL DIARIO DI SILVIA DUCOLI, 9 ANNI)

 

VISITE DIDATTICHE
Sono stata a Strawberry fields con i miei ragazzi di 1a media, 2 classi da 17 studenti, in maggio. E’ stata un’esperienza fantastica, i ragazzi erano entusiasti delle attività proposte e orgogliosi nel rendersi conto che potevano capire e usare l’inglese fuori dalla scuola, senza libri! In più, ai ragazzi è piaciuto molto anche il contesto all’aria aperta, a contatto con la natura. Decisamente proficua, divertente ed esaltante. Da ripetere!
Marina Antonioli, insegnante inglese scuola media

 

 

Primo anno – il 17 aprile 2012 con tre classi di prima media totale 73 alunni
Secondo anno – il 10 aprile 2013 con due classi prime totale 48 alunni il 9 maggio con una prima e una terza totale 50 alunni circa il 10 maggio con due terze totale 50 alunni circa
Quest’anno (2014) – il 15 maggio 2014 con tre classi prime totale circa 75 alunni.
L’età dei ragazzi era sempre compresa fra gli 11 e i 13 anni. Pensavamo che la giornata a Strawberry fields fosse più adatta ai ragazzi più piccoli ma, con nostra grande sorpresa, anche quelli delle classi terze hanno gradito tantissimo l’uscita e sono stati interessati a tutte le attività.
Visto che ormai tutte le classi erano state una volta a Strawberry fields, da quest’anno manderemo tutte le prime e negli anni successivi vedremo il da farsi.
Abbiamo visto che l’ideale è portare solo due classi per volta così tutti possono partecipare tranquillamente alle varie attività (specialmente la caccia al tesoro) senza che i ragazzi più vivaci e intraprendenti monopolizzino la scena, però purtroppo non è sempre possibile.
Personalmente mi piace molto venire a “Strawberry fields” perchè è una fattoria bellissima e un luogo sicuro per i ragazzi, quindi sono molto tranquilla e non mi devo preoccupare di controllare dove vanno perchè non ci sono pericoli. Tutte le attività sono svolte in modo sempre altamente professionale e con grande entusiasmo (cosa estremamente importante!) anche se la pazienza delle insegnanti è spesso messa a dura prova dalla vivacità dei ragazzi.
Penso che il connubio fattoria/lingua inglese sia ottimo perchè per i ragazzi è un divertimento e imparano l’inglese come un gioco, cosa che a scuola non è possibile fare. Il fatto che le lezioni vengano svolte all’interno di un “autentico” teepee e non in un’aula di scuola aggiunge un tocco di realismo quando si parla degli indiani d’America.
L’unico inconveniente può essere il tempo atmosferico, ma anche in caso di pioggia prevista abbiamo avuto la possibilità di cambiare giorno più volte, fino a che abbiamo trovato quello giusto e questo direi è un valore aggiunto notevole.
Mariangela, insegnante d’inglese, scuola media

Per la Pasquetta 2015 mi ero messa in testa di trovare un bel posticino dove i bambini avrebbero potuto giocare e correre nei prati! Volevo qualcosa di insolito, di avventuroso, magari di organizzato! Ho cercato, cercato e cercato, finché ho trovato quello che volevo! Il suo nome era (ed é)

STRAWBERRY FIELDS

interno di una tenda sioux
Interno delle tende Sioux

Si tratta di una fattoria didattica produttrice biologica di frutti di bosco, miele, ortaggi ed altre prelibatezze, strutturata in modo da ospitare nei suoi due tepee (tende Sioux) una ventina di bambini o più e organizzare attività ludiche ed educative di ogni genere. Jane, madrelingua e insegnante per molti anni, ha deciso di intraprendere questo percorso per insegnare la lingua inglese in modo meno scolastico ma più “pratico”. Infatti le giornate sono rigorosamente strutturate in inglese, con attività che spaziano dalla caccia al tesoro, alla conoscenza degli animali, alla realizzazione di oggetti, alla raccolta dei frutti di stagione!

L’offerta è molto molto ampia:
  • Visite didattiche
  • Raccolta dei frutti di bosco (anche per privati)
  • Campi estivi
  • Feste di Halloween
  • Feste di Natale
  • Festa di Carnevale
  • Caccia alle uova
E’ possibile inoltre festeggiarvi il proprio compleanno, tra natura animali e attività salutari all’aria aperta!

Mi sono punita per non averlo mai trovato prima, trovandosi tra l’altro a Solto Collina, a due passi dalla nostra casa vicino al lago d’Iseo! La piccolina si è divertita un sacco a scoprire le galline, i maialini, i coniglietti, gli asinelli… 💗
I miei bambini hanno partecipato alla caccia alle uova ed è stata un’esperienza che non dimenticheranno più! Un percorso interamente in mezzo al bosco, alla scoperta degli alberi e degli animali nascosti, nonché ovviamente delle uova! Queste ultime dovevano trovarle capendo le indicazioni scritte su dei foglietti. Colore dell’uovo, vicino a quale albero o animale, sotto quale cosa…
Sono tornati con cestini pieni di uova colorate, stanchi, sporchi e felici!

Quello che volevo!

Quest’estate invece siamo andati tutti insieme a raccogliere le sue more! Un paio di orette spese bene, tra camminate, rovi e animali! Non fa niente se ne raccoglievamo 3 e 2 le mangiavamo!!! 😂 Siamo comunque riusciti a cucinare un’ottima crostata con marmellata di… more!

Mi dispiace molto non riuscire ad andarci spesso, ma con tre figli c’è sempre da incastrare a calendario tutti i vari impegni scolastici, sportivi e mondani e trovare tempo è sempre davvero una sfida!

Se siete una famiglia che ama sporcarsi e stare a contatto con la natura, organizzate un giretto tra le colline del lago d’Iseo e andate a trovare Jane! Non ve ne pentirete! Per tutte le informazioni, date un’occhiata qui 😉
Prima di lasciarvi, una raccomandazione: non perdete le speranze percorrendo la stradina che porta alla fattoria: è lunga ed impervia, ma tranquilli, siete sulla strada giusta e non vi perderete!

Buona domenica a tutti!!